Ricerca Avviata

Presentazione

La nostra scuola si configura come un luogo di apprendimento concreto capace di leggere ed accogliere le esigenze e i bisogni del contesto in cui è inserita, di progettare una proposta formativa rispondente ai bisogni di tutti e di ciascuno, di saperne controllare i processi e valutare i risultati.

La scuola presenta un progetto educativo finalizzato alla costruzione della cittadinanza globale e sostenibile attraverso la promozione della convivenza civile e democratica, il confronto interculturale e la realizzazione delle politiche di inclusione.

Per perseguire tali finalità la nostra scuola si impegna a:

  • curare e consolidare le competenze ed i saperi di base di base, irrinunciabili per ogni apprendimento successivo,  selezionando  nelle discipline le informazioni essenziali che devono divenire conoscenze durevoli;     
  • predisporre percorsi e ambienti di apprendimento affinché le conoscenze specifiche (hard skills ) alimentino abilità e competenze culturali, metacognitive, metodologiche e sociali (soft skills) per nutrire la cittadinanza attiva;
  • nutrire la cittadinanza attiva attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze, il dialogo tra  le  culture, la legalità,  il contrasto di  ogni forma  di  discriminazione  e  del   bullismo,   anche   informatico;
  • Insegnare a ricomporre i grandi oggetti della conoscenza – l’universo, il pianeta, la natura, la vita, l’umanità, la società, il corpo, la mente, la storia- in una prospettiva complessa, volta cioè a superare la frammentazione delle discipline e a integrarle in nuovi quadri d’ insieme;      
  • far sì che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni (imparare ad imparare);   
  • promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali (imparare ad imparare);   
  • favorire l’autonomia di pensiero degli studenti (spirito di inziativa e imprenditorialità);       
  • guidare gli studenti ad un’interpretazione della realtà personale e significativa attraverso l’educazione al patrimonio ambientale e culturale (spirito di iniziativa ed imprenditorialità );      
  • sviluppare le  competenze  digitali  degli  studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, al'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media mettendo  in relazione i nuovi modi di apprendimento con la cura ed il consolidamento delle competenze e dei saperi di base;      
  • offrire modelli virtuosi di convivenza e di esercizio della prosocialità  attraverso forme di ’apprendimento cooperativo inclusivo (competenze sociali e civiche);      
  • favorire l’orientamento quale percorso di maturazione della consapevolezza di ogni studente delle proprie attitudini, dei  propri obiettivi, dei  propri punti di forza e di debolezza;
  • potenziare l'inclusione scolastica e il  diritto  allo  studio degli alunni  con  bisogni  educativi  speciali  attraverso  percorsi individualizzati  e  personalizzati e strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialita' di ciascuno nel rispetto del diritto all'autodeterminazione e all'accomodamento ragionevole, nella  prospettiva della migliore qualità di vita;     
  • promuovere la valutazione formativa, che ha per oggetto l’insegnamento e la sua riprogettazione continua in funzione delle caratteristiche individuali degli studenti e dei livelli di apprendimento da garantire;      
  • sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità attivando  collaborazioni ampie, per coinvolgere nei percorsi di crescita comune le istituzioni, gli enti locali e tutti i soggetti della vita sociale

 

 

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.