La nostra scuola si configura come un luogo di apprendimento concreto capace di leggere ed accogliere le esigenze e i bisogni del contesto in cui è inserita, di progettare una proposta formativa rispondente ai bisogni di tutti e di ciascuno, di saperne controllare i processi e valutare i risultati.
La scuola presenta un progetto educativo finalizzato alla costruzione della cittadinanza globale e sostenibile attraverso la promozione della convivenza civile e democratica, il confronto interculturale e la realizzazione delle politiche di inclusione.
Per perseguire tali finalità la nostra scuola si impegna a:
- curare e consolidare le competenze ed i saperi di base di base, irrinunciabili per ogni apprendimento successivo, selezionando nelle discipline le informazioni essenziali che devono divenire conoscenze durevoli;
- predisporre percorsi e ambienti di apprendimento affinché le conoscenze specifiche (hard skills ) alimentino abilità e competenze culturali, metacognitive, metodologiche e sociali (soft skills) per nutrire la cittadinanza attiva;
- nutrire la cittadinanza attiva attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze, il dialogo tra le culture, la legalità, il contrasto di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
- Insegnare a ricomporre i grandi oggetti della conoscenza – l’universo, il pianeta, la natura, la vita, l’umanità, la società, il corpo, la mente, la storia- in una prospettiva complessa, volta cioè a superare la frammentazione delle discipline e a integrarle in nuovi quadri d’ insieme;
- far sì che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni (imparare ad imparare);
- promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali (imparare ad imparare);
- favorire l’autonomia di pensiero degli studenti (spirito di inziativa e imprenditorialità);
- guidare gli studenti ad un’interpretazione della realtà personale e significativa attraverso l’educazione al patrimonio ambientale e culturale (spirito di iniziativa ed imprenditorialità );
- sviluppare le competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, al'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media mettendo in relazione i nuovi modi di apprendimento con la cura ed il consolidamento delle competenze e dei saperi di base;
- offrire modelli virtuosi di convivenza e di esercizio della prosocialità attraverso forme di ’apprendimento cooperativo inclusivo (competenze sociali e civiche);
- favorire l’orientamento quale percorso di maturazione della consapevolezza di ogni studente delle proprie attitudini, dei propri obiettivi, dei propri punti di forza e di debolezza;
- potenziare l'inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati e strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialita' di ciascuno nel rispetto del diritto all'autodeterminazione e all'accomodamento ragionevole, nella prospettiva della migliore qualità di vita;
- promuovere la valutazione formativa, che ha per oggetto l’insegnamento e la sua riprogettazione continua in funzione delle caratteristiche individuali degli studenti e dei livelli di apprendimento da garantire;
- sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità attivando collaborazioni ampie, per coinvolgere nei percorsi di crescita comune le istituzioni, gli enti locali e tutti i soggetti della vita sociale