Ricerca Avviata

La storia

L’Istituto comprensivo Sott. Ten. Alfredo Aspri ha la sua sede principale nello storico edificio scolastico di Fondi, situato in via degli Osci.

L'Istituto nasce grazie alla ferrea volontà del Commissario Prefettizio del tempo, il dott. Ferdinando Parisella, che con determinazione riuscì a vincere dubbi e a superare ostacoli burocratici. L’area scelta per costruire la scuola fu quella di via Ponte Nuovo, a ridosso delle mura perimetrali dell’antica città quadrata romana, considerata la più idonea sia perché facilmente accessibile dagli abitanti del centro urbano e sia in previsione dello sviluppo edilizio della città verso i monti Aurunci. 

L’edificio scolastico, costruito nel tempo record di tre anni su una superficie di mq. 2.500, risultava essere all’epoca uno dei più grandi e funzionali d’Italia, con ben 48 aule scolastiche e locali adibiti a direzione, segreteria, biblioteca, aula magna, ambulatori e una palestra coperta. 

L'inaugurazione avvenne in occasione dell’Anno Scolastico 1937-38 alla presenza del Ministro dell’Educazione Nazionale Giuseppe Bottai e l’istituto fu intitolato al Principe di Napoli, ovvero al futuro re d’Italia Umberto II di Savoia. 

 

Nel 1957 l’insegnante Francesco Grossi propose al corpo docente l’intitolazione dell’Edificio scolastico ad Alfredo Aspri, giovane collega fondano che nel corso della Seconda guerra mondiale aveva trovato la morte su un campo di battaglia in Albania. La proposta fu approvata a grande maggioranza, prevalendo su una più generica denominazione priva di correlazione con la comunità cittadina. 

Si riporta il testo della relazione del corpo docente del 1° Circolo didattico di Fondi per titolare l’edificio scolastico al “Sottotenente Alfredo Aspri” nell’anno 1957: «Il sottotenente Alfredo Aspri nacque a Fondi il 3 gennaio 1918 da Giuseppe ed Agata Dinia. Dopo gli studi elementari, frequentò prima il locale Regio Ginnasio Enrico Amante, poi l’Istituto Magistrale di Pontecorvo conseguendo il “Diploma di maestro elementare”. Solo per alcuni mesi ebbe la possibilità di esercitare la sua professione perché fu chiamato alle armi per gli obblighi di leva. Frequentò il Corso Allievi Ufficiali a Fano distinguendosi per le proprie attitudini militari. Allo scoppio della guerra, il 10 giugno 1940, fu inviato sul fronte occidentale francese e, successivamente, destinato al 17° Reggimento Fanteria, raggiunse il fronte greco-albanese, dove cadde valorosamente a Vona (Albania). Il comandante del Reggimento inviò al genitore del caduto la seguente comunicazione: “Il sottotenente Aspri nella sua permanenza al reggimento aveva conquistato l’affetto dei camerati e superiori. Tutti lo ricordano con tristezza, uniti nel dolore che in noi può essere lenito solo dall’orgoglio di aver avuto tra le proprie file chi ha potuto donare se stesso alla causa dell’Italia imperiale”». 

Lo storico edificio scolastico ha ospitato il 1° circolo didattico fino al 2012, anno in cui è stato fondato l’“Istituto Comprensivo Fondi 4”, costituito dai plessi di Scuola Primaria “S. Ten. Alfredo Aspri” e dell’Infanzia “Maria Pia di Savoia”, situati nel Comune di Fondi, e dalle Scuole dell’Infanzia “Via Campo delle Monache”, Primaria “Enrico Toti” e Secondaria di primo grado “Michelangelo Buonarroti”, situate nel Comune di Sperlonga.  

Al fine di evitare la generica denominazione “Fondi 4”, considerato che l’Edificio scolastico di Scuola Primaria era già intitolato al Sottotenente Alfredo Aspri e dovendo procedere all’intitolazione dell’Istituto Comprensivo, si è opportunamente ritenuto di recuperare il nome della Scuola così come già titolato in passato, al fine di serbarne nel tempo l’identità. La Giunta Municipale ha espresso parere favorevole a quanto deliberato dal Consiglio d’Istituto in merito al mutamento della denominazione. 

Venerdì 22 Maggio 2015 è avvenuta l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo “Fondi 4” al “Sottotenente Alfredo Aspri”. La cerimonia si è svolta nello spazio antistante l’entrata dell’Edificio scolastico di via degli Osci ed è stata arricchita dall’esecuzione di brani da parte del coro della Scuola e dall’intervento di alcuni alunni, delle Autorità comunali, dell’USP di Latina e infine dal saluto del Dirigente scolastico dott.ssa Adriana Izzo. 

 

Per i cittadini fondani, l’edificio Aspri, per la sua collocazione nel cuore della città, per la sua maestosità e per la sua vicinanza al Castello Baronale, è sempre stato considerato “la scuola” di Fondi e nel corso degli anni, con le sue molteplici ristrutturazioni, ha accompagnato il progresso della città e i suoi cambiamenti, restando sempre ben integrato nel contesto culturale, sociale e urbano.  

Sede per decenni dello storico 1° Circolo Didattico, l’Aspri è stata la prima scuola del territorio ad organizzare corsi di teatro, laboratori di ceramica, di pittura, di musica, il progetto Comenius e attività sportive. 

L’istituto ha saputo meritare l’attenzione delle altre scuole del territorio, dei paesi vicini e di tutta la provincia per l’innovazione metodologica e didattica, per la sua vocazione alla sperimentazione di nuove strategie educative, per la cura dedicata ai suoi alunni, guidati nel completamento del loro percorso formativo dalla scuola dell’Infanzia alla primaria e recentemente ampliato con una sezione di scuola secondaria di primo grado grazie all’unione con l’Istituto Buonarroti di Sperlonga, divenendo un unico grande Istituto Comprensivo. 

La Scuola persegue la crescita formativa e culturale dei discenti, valorizzandone le naturali potenzialità espressive, artistiche e partecipando alle iniziative proposte dagli Enti Locali, dal MIUR e da Enti di formazione, per una crescita continua anche del corpo docente che crede nell’aggiornamento personale e didattico per una scuola sempre al passo con i tempi. 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.