Ricerca Avviata

Le schede didattiche

Descrizione: Unità di Apprendimento dedicata all'accoglienza classe 1^ scuola primaria. Titolo "A SCUOLA CON PICCOLO GUFO"

Obiettivi: Lettura dell’albo illustrato e visione della storia: “Piccolo Gufo va a scuola” Cartellonistica di sezione frutto di lavoro in piccoli gruppi che rappresenta i vari momenti della giornata. Attività manipolative e grafiche. Giochi motori.

Descrizione: Unità di Apprendimento dedicata all'accoglienza classi terze scuola primaria. Titolo "VACANZE…QUANTE STORIE DA RACCONTARE"

Obiettivi: Competenza alfabetica funzionale - Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria - Competenza in materia di cittadinanza - Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare - Competenza multilinguistica.

Descrizione: Unità di Apprendimento dedicata all'accoglienza scuola secondaria di I° grado. Titolo "IV novembre: la libertà di domani Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate"

Obiettivi: classi prime - Interagire in modo collaborativo con pari e adulti in diverse situazioni comunicative. Conoscere e rispettare le norme che regolano la comunità scolastica e che favoriscono una convivenza civile, inclusiva e pacifica.

classi seconde - Interagire in modo collaborativo con pari e adulti in diverse situazioni comunicative utilizzando in modo corretto regole e strumenti della comunicazione, esprimendo le proprie opinioni su temi culturali, sociali. Riflettere sulle norme che favoriscono una convivenza civile, inclusiva e pacifica, e realizzare forme di partecipazione attiva.

classi terze - Interagire in modo collaborativo con pari e adulti in diverse situazioni comunicative, presentando le proprie argomentazioni attraverso modalità comunicative differenti, e la realizzazione di prodotti Conoscere il valore della pari dignità sociale, della libertà e dell’uguaglianza delle persone, nell’ambito del pluralismo linguistico, culturale, sociale e religioso

SITI UTILI:

Desrizione: Piattaforma funzionale alla didattica collaborativa: Google Classroom

Classroom è un'applicazione di Google App for Education che aiuta i docenti a creare e organizzare rapidamente i compiti, inviare valutazioni e commenti in maniera effciente e comunicare facilmente con le loro classi. Gli studenti possono utilizzare  Classroom per comunicare direttamente con i docenti e compagni e per organizzare, completare e consegnare il proprio lavoro in Google Drive.

edu.google.com/intl/ALL_it/workspace-for-education/classroom/

Descrizione: Piattaforma di percorsi educativi per la promozione della cittadinanza digitale: Generazioni Connesse

Il Kit Didattico sviluppato da Generazioni Connesse ha lo scopo di inquadrare il corpus di temi e contenuti che sono alla base dello sviluppo di una piena cittadinanza digitale degli studenti, attraverso solidi percorsi educativi che intendono guidare l'insegnante nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all'interno della propria classe.

generazioniconnesse.it/site/it/kit-didattico

Desrizione: Piattaforma di percorsi educativi per l'alfabetizzazione informatica: Studio.code.org

Studio.code.org è la piattaforma internazione per imparare le basi dell'informatica con la programmazione a blocchi. Il sito offre tanti corsi per livelli e la possiblità per gli insegnanti di creare la propria classe virtuale e seguire i progressi degli alunni.

studio.code.org

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.